martedì 15 gennaio 2019

Fotografare, desiderare, vivere


Pare che il tempo stia cambiando, ma intanto ci siamo gustati parecchie ore diurne con paesaggi da cartolina, come se ne vedono di rado in Gennaio, lungo il Grande Fiume.

Per chi ha un po' la fissa delle foto, andare in giro in questi giorni è stata una mezza “gioia tormentata”.

C’erano talmente tanti spunti di qua e di là per scattare immagini, mentre nel frattempo il sole si muoveva così rapido nel cielo a sbaragliare la scena in pochi attimi, che ci si sentiva un po' come un naufrago preso dalla spasmodica frenesia di riuscire a salvare il possibile di un gran tesoro che sta colando a picco.

Tutto preso da questa generale smania fotografica, sono incappato in un soggetto che mi ha fatto riflettere.

Era una bella nuvolozza grassotta, si stagliava all’orizzonte rosea e cotonata dall’imbrunire incipiente.

Vista così da lontano, tuttavia, risultava appiattita dalla prospettiva.

Ho pensato che se avessi potuto riprenderla dal di sotto, sarebbe venuta una foto molto più bella, e invece mi dovevo accontentare di coglierla in lontananza, meno soffice e plastica di quanto in realtà doveva essere.

Subito mi ha sorpreso la contraddizione contenuta in quanto avevo appena pensato.

Se fossi stato sotto la nube, chilometri ad ovest più in là, la nube stessa non sarebbe più stata all’orizzonte, e quindi non avrebbe avuto la coloritura rosa tramonto che la impreziosiva tanto.

Questo mi ha fatto riflettere oltre, riguardo all'inafferrabilità non solo del fotografare, ma anche del desiderare, e alla fin fine, del vivere stesso.

Sta nella natura del nostro esistere medesimo, il non riuscire mai a cogliere in pieno le cose.

Me lo ha confermato poco prima di sera una nuvolozza grassa di rosa, la cui bellezza completa continuerà sempre a sfuggirmi.

Perché finché ce l'avrò all’orizzonte, non ne potrò gustare la pienezza formale, mentre, se tenterò di andarle sotto, mi scivolerà via dallo sguardo la magia della coloritura.

2 commenti:

Ade ha detto...

Profondamente vero.
E con le tue parole in mente, inizierò questa nuova giornata.

Gillipixel ha detto...

Grazie Ade :-) spero siano due piccoli punti di introduzione a una giornata buona :-)