martedì 30 dicembre 2014

Ma robe da nutria – “Sillogismi di fine anno”



Cari amici viandanti per pensieri, da quando sono comparse le nutrie, mi sono oltremodo impigrito. Ormai il blog è praticamente in mano loro. Se la cantano e se la suonano alla grande, mentre io me ne sto per il momento un po’ in disparte. Quasi inevitabile allora, farvi gli auguri di buon anno ancora insieme alle nutrie. Dico dunque due cosette io e poi lascio la parola ai livorosi roditori.

Alcuni capodanni fa, ero solito fare una piccola disamina “numero-sgangherologica”, prendendo come spunto il numerillo di coda del nuovo anno in cui ci apprestiamo ad entrare. Osservando la coda del 2015, vi confesso che non ci ho visto proprio niente di buono. Questa cosa potrebbe anche non essere del tutto malvagia, perché date le mie scarsissime capacità di astrologo, forse è la volta buona che qualcosa di decente invece succederà. Sta di fatto che in questo 5 di coda annuale prossima ventura, per il momento ci vedo soltanto un omino che china il capo, un individuo che si dispone prono e rassegnato di fronte agli eventi. Speriamo davvero che non sia così.


Speriamo che questo sia invece un monito per tutti a non piegarsi in quel modo, a tenere alta la testa, chiaro il sorriso e pulito lo sguardo, di fronte alle persone e alle cose che incontreremo. Queste sono le previsioni astrogillipixologiche di mago Gillipixòt, l’unico astrologo da cui si spera di avere un oroscopo faloppo, perché tanto poi si è certi che non ci becca mai. 

Un altro anno “anche” in compagnia di Andarperpensieri sta volgendo alla fine. Ci sono stati molti momenti, durante questo anno e dintorni, in cui ho sinceramente pensato che questo blog fosse arrivato alla frutta, esalando l’ultimo gran rutto post-prandiale. Ma il 2014 è stato per fortuna anche l’anno di una piccola rinascita, grazie alla collaborazione con Kika, che con il suo entusiasmo artistico-modaiolo e la sua simpatia, mi ha spronato nel continuare a divertirmi ancora scribacchiando. Un grazie grande e un augurio bloghesco speciale allora a Kika, in vista di tante nuove belle rubrichette sulle quali sbizzarrirci insieme.

E poi auguri di cuore a tutti voi, cari amici viandanti per pensieri, a chi legge e a chi vorrà intervenire con commenti, osservazioni, apprezzamenti, pernacchie, pomodori, cavoli, castanole, trik e trak, fish & chips, Simon & Garfunkel (prego, astenersi lanciatori professionali di uova marce…).

Ora mi azzittisco e lascio la parola alle nutrie, che da mezz’ora scalpitano e mi danno di gomito. Da quando si sono messe su Facebook, si pavoneggiano alla grande. Ecco come la vedono loro, per il 2015 (ma non statele ad ascoltare più di tanto, si sa, soffrono di acidità d’animo…):

 
 
 


4 commenti:

Vanessa Valentine ha detto...

Gran rutto postprandiale...ahahahahhh..sei magnifico, Gilli..ma no, i blog sono vivi, al massimo vanno un minimo in letargo..Orsetta Pigra dice augh! :)))))

Gillipixel ha detto...

@->Vale: ehehehhe...beh, dai, Valeee...il blog, facciamolo, dai...forza blog...sssempre :-)

Mah, sì...a volte sembra che non si avrà più nulla da dire :-) l'ispirazione sembra un ricordo lontano, molto sbiadito...ma poi le cose si evolvono...s'impone una certa ciclicità, che smentisce la linearità :-) e tornano alla mente cose da dire, fare, su cui elucubrare...è questo il bello: alla fine siamo sempre una sorpresa per noi stessi :-)

Bacini a sorpresa :-)

Kika ha detto...

Grazie del pensiero Gilli, che carino ad avermi ricordato e dato un pizzico di merito nel tuo riprendere entusiasmo per la vita blogghesca! Lo considero un regalo di Natale post feste e per questo ancora più inatteso e prezioso :) Sì sì, ci aspettano senz'altro nuove puntate con l'arte, chissà poi che le simpatiche nutrie non facciano capolino anche lì vista la loro natura dilagante :)
Bacini in-piegabili!

Gillipixel ha detto...

@->Kika: ciao Kikaaaaaaaaaaaaa!!! :-) Ben ritrovata :-) Dai, non ho fatto altro che riportare le cose come sono accadute...la collaborazione con te mi ha davvero infuso nuove e fresche energie narrative :-) è una cosa molto bella...chissà se le nutrie vorranno dire la loro anche sul tema dell'arte...conoscendole un po', caciarone e tuttologhe come sono, non lo escludo per niente :-)

E' bello risentirti, Kika, a presto :-)

Bacini dilaganti :-)