domenica 6 aprile 2014

Bombomania

Gli amici viandanti per pensieri più longevi sanno che questo blog è particolarmente affezionato ai gatti in prima istanza, ma apprezza tantissimo anche i bombi. L'accostamento potrà sembrare strano, e in effetti lo è. Volendo cercare alcune affinità fra questi due rappresentanti del mondo animale, in misura gillipixianamente stiracchiata si possono anche trovare. I bombi, come i gatti, hanno la pelliccia. Non fanno le fusa, ma ronzano, e secondo me lo fanno anche un po' di beatitudine gattesca, quando s'immergono con golosità nel calice di un fiore a lappare polline a quattro palmenti. Inoltre si sa che i gatti graffiano e i bombi invece pungono, ma entrambi lo fanno se vengono infastiditi. Infine i bombi,  facendo eccezione nel generale regno di tutto il cuginame di api ed affini, come i gatti sono dei solitari.

Soprattutto però, la caratteristica che più accomuna gatti e bombi, per me è la seguente: starei a guardarli per dei quarti d'ora filati e non mi stancherei mai. Dico quarti d'ora, perché poi si hanno anche altre cose da fare, ma se istituissero l'albo professionale degli “Osservatori di gatti e bombi” (Os.Ga.Bo.), sarei il primo ad iscrivermi. Certo, ammirare un gatto è molto più facile. Proprio per questo dunque, quando capita l'occasione di osservare un bombo in azione, cerco di approfittarne e magari di cogliere qualche scatto fotografico.

Di bombi avevo già parlato qui, avevo scritto quo, ed avevo cianciato qua

Viste le difficoltà di ripresa del soggetto, che zonza a destra e a manca in giubilante alternanza di immersioni fra petali e pistilli, ogni volta carico il teleobiettivo in modalità macro, e mi metto a tirare raffiche di scatti, nella speranza di coglierne alcuni significativi. Poi me li riguardo con calma, e fra le decine di fotogrammi portati a casa, scelgo i più belli, che messi nella sequenza giusta, mi paiono andare a formare una sorta di sceneggiatura muta, o meglio, ronzante. In questo caso, il titolo che darei a quest'opera filmica statica, è “Doppia bombata e fuga”.

Fase di meditazione in relax

Nitore e meraviglia

Grassa goduria a molla 

Politica della distensione

Estasi statica

«...Ehehehehehehe....»

All'ombra-dei-bomb'in-fiore

In genuflettente adorazione

...rincorsa...

...ed affondo!

L'abbraccio pendulo

Il dandy dei cieli...

«...Gnéééééé...HE-HE-HE-HE-HE-HE!!!....»



Nessun commento: