giovedì 25 febbraio 2010

Una gita a Tetra Gònia

Mi scrive l’amico Cinque Quadrati, da Tetra Gònia (vedi gli ultimi commenti al mio precedente scritto).


Con Cinque (come affettuosamente lo chiamo io) ci conosciamo da tempo, anche se debbo dire che il dialogo con lui è sempre stato piuttosto problematico. Cinque è un tipo, e scusate il francesismo, con le palle quadrate. Per cui, quando dice una cosa è quella, e vigliacco se riesci a fargli cambiare idea.
Le volte che vado a fargli visita a Tetra Gònia, lo spigoloso paesello in cui vive, fatico sempre un po’ a trovare la strada. Appena entri nel comune di Tetra Gònia te ne rendi subito conto: solo curve a gomito, una caterva di curve a gomito, tutte sbattute giù ad intervalli di strada rigorosamente lunghi uguali. Capite bene che basta un niente per scambiare una via per un’altra. Alla fine però mi oriento e dopo aver girato in quadrato per un po’, regolarmente mi ritrovo davanti alla casa di Cinque.

Non faccio mai in tempo a socchiudere il cancelletto sul bel giardino di quadrifogli che fa da cornice alla casa di Cinque, che subito mi corre incontro Radice Quadrata, il simpatico cagnetto di famiglia Quadrati, scodinzolando festosamente e lanciando al cielo i suoi abbai e mugolii di gioia: “…w##ff…w##ff!!!…”.
Quasi superfluo dire che Radice non scodinzola “a tergicristallo” come tutti i cani del mondo, ma lo fa come tutti i cani di Tetra Gònia, ossia disegnando nell’aria con la coda piccoli quadrati immaginari.
Dopo le allegre feste di Radice, altro classico capitolo del benvenuto a casa Quadrati è l’affettuoso saluto di Angola Retta, la moglie di Cinque. Angola è una bellissima donna, molto affascinante, anche se, a voler proprio cercare il pelo nell’uovo, va precisato, che con quelle sue tette tetraedriche ubertose ed assai puntute, fare l’amore con lei risulta sempre piuttosto difficoltoso. Non pensate subito male però: il dettaglio me lo ha rivelato Cinque, una volta che si facevano due chiacchiere in confidenza.

Le cene a casa Quadrati sono delle gustose mangiate in lieta conversazione. Angola è una cuoca non eccessivamente versatile, d’accordo, ma quelle poche cose le sa cucinare a meraviglia. Una sua specialità è il quarto di bue alle quattro salse, oppure, quando vuole allietare i palati con un piatto di pesce, si sbizzarrisce con il rombo in crosta di tetracloruro di sodio.
Angola e Cinque hanno due figli, Base ed Altezza, entrambi degni della simpatia di mamma e papà.
Base, il maschietto, frequenta la seconda elementare biquadratica, mentre Altezza s’è fatta ormai una signorina, iscritta all’università, primo anno di Quadrettatura Moderna.
Dovreste sentirla che loquela ha messo su, infarcisce ormai tutti i sui discorsi di termini dotti, parlando un tetragonese forbito. Se ne esce con sentenze tipo: « ם ם ם ם ם ם...…».

(Ah, un particolare dimenticavo di dire. Ai più attenti non sarà sfuggita una piccola curiosità. Com’è noto, base ed altezza nel quadrato sono sempre la stessa cosa. Infatti Angola e Cinque hanno voluto chiamare così i figlioli per simboleggiare l’equidistanza del proprio amore per loro).
A volte c’è ospite anche la nonna, Rota Quadra, che al termine della cena racconta bellissime favole a Base, per farlo addormentare. Conosce mille varianti di “Cappuccetto Quadro”, “Quarterentola”, “I tre porcellini e un quarto” (che non si riesce mai a capire se si tratti di un quarto porcellino o di un quarto “di” porcellino), “La bella inquadrettata nel bosco” e “Quadrice nel paese delle meraviglie cubiche”.

Come dicevo, Cinque è una persona molto equilibrata. Da quando lo conosco, si è sbilanciato solo quella volta che bevemmo insieme 44 Quartini di vino, e Cinque se ne uscì con questa frase «…۞۞۞۞۞…», sbalorditivamente eversiva per i pacati standard del suo pensiero.
Alla stessa maniera, ho anche visto poche volte Cinque perdere la pazienza. Una di quelle volte fu quando Cinque sentì parlare di globalizzazione: l’ipotesi di un mondo a linee curve proprio lo manda in bestia, e infatti in quell'occasione lo sentii anche bestemmiare ed andare fuori dai gangheri, sbraitando: «## # # #!!! ».

Cinque lavora all’Istituto di Matematica Applicata di Tetra Gònia, è specializzato nel calcolo di numeri dopo la virgola nella radice quadrata di 2. L’esito del suo lavoro serve per far funzionare un po’ tutto a Tetra Gònia. La stessa economia del paese, che gira tutt’attorno alla moneta ufficiale, il “Quaddrino” («…Razza di uno squaddrinato gran figlio di una mamma sferica…» è uno degli insulti più gravi che si possano subire a Tetra Gònia), crollerebbe di botto se venissero a mancare numeri dopo la virgola sempre nuovi tutti i giorni.
Ci sono anche stalle di mucche speciali a Tetra Gònia, che sentendo recitare questi nuovi numeri con la regolarità di un mantra algebrico, producono un latte destinato ai piccoli allievi della locale scuola materna più promettenti col pallottoliere (che poi, ad essere precisi, là da loro si chiama cubottoliere, per comprensibili motivi).

Angola Retta invece è impiegata nella principale azienda del paese, la “Quadro-Cirk”, che opera nel settore della quadratura del cerchio, con anche alcuni reparti specializzati in raddrizzamento banane.

Giusto ieri sera ho ricevuto una telefonata da Tetra Gònia. Ancora il tetragonese lo mastico poco, ma da quanto credo di aver capito dalla voce tutta commossa di Cinque, pare che Angola sia di nuovo incinta. Se sarà una bimba, la chiameranno Diagonale (per tracciare un tatto d’unione fra Base ed Altezza), mentre nel caso di un pupetto, prenderà il nome del bisnonno, e senz’altro si chiamerà Quadrangolo.
Vecchia volpe di un Cinque! Mi sa che a casa Quadrati la TV si accende poco…altro che tette puntute! Ma valla a raccontare ad un altro, va’, va’, va’…

7 commenti:

Marisa ha detto...

A parte la irrefrenabile risata che mi ha accompagnato la lettura del tuo post, volevo chiederti se hai provato a fare la traduzione di quei quadratini che sembrano caratteri orientali scritti in orrizontale invece che verticale.
Può darsi che quelle siano parole di senso compiuto e forse la partecipazione di cinque potrebbe servire a noi tutti per acculturarci ulteriormente...? Chissà?
Però mi sorge spontanea una domanda che voglio fare a cinque:
Che forma avranno le supposte che usano, parallelepipedo?

Marisa ha detto...

Gilliiiiiiiii, l'ho fatto io.
Ho copiato il testo e ho tradotto dal giapponese all'inglese e dall'inglese all'italiano ed è venuto fuori questo:
Il desiderio del 懷 del cuore del buon essere umano del 吃 di potere del 克 di abilità e il 樂 necessari di vita del 會 di abilità, abilità del bambino di giorno che lo passa a profitto è piacevolmente pieni, 實, l'importanza, il 氣 di mattina del possesso, fede del possesso. ........................................
Marò, l'avremo pure offeso? ahahahhaha

Gillipixel ha detto...

@->Marisa: miiiii...Mariiiii :-) non volevo offendere nessuno, chiedo scusa a chiunque abbia voluto esprimermi frasi di senso compiuto, (che secondo la tua traduzione sembrano pure carine) ed è stato tradito da una formattazione ingannevole...era solo un gioco :-)
Grazie Mari per la tua traslitterazione traslante :-)
Per venire al tuo quesito, è una questione che posi già a Cinque in occasione di una mia visita a casa sua...esattamente: sono proprio dei parallelepipedi...come mai ci si domanderà? Il mistero è presto spiegato: nessun dolore nè crudeltà...bisogna infatti sapere, se mi passate ancora un francesismo, che tutti a Tetra Gònia hanno quadrato pure il b... del c... :-D

Marisa ha detto...

sei spettacolare.... baci, baci, baci meritatissimi.

farlocca farlocchissima ha detto...

clap clap clap clap (applausi) bellissimo! ora però vorrei suggerire un'evoluzione, una seconda puntata, magari anche una terza:

seconda puntata - ispiriamoci al pianeta papalla (cfr carosello philco 1966-1972) e venga dunque descritta una cultura di polarità opposta (non so, citando i celebri detti del nonno pi-greco...)

terza puntata - lo scontro tra civiltà, le incoliabili diversità tra Tetra Gonia e Papalla (o come lo vuoi chiamare tu che sei più bravo), che dire dell'inneffabile sfida continua tra l'Istituto di Matematica Applicata di Tetra Gonia ed il suo omologo di Papalla (o altro nome) su chi calcola più cifre, gli uni della radice quadrata di 2 e gli altri del pi-greco..

Va be' la smetto ti abbraccio chimericamente

ps blogspot dice gerard ma è un'altro amico tuo?

Gillipixel ha detto...

@->Marisa: grazie, grazie, grazie, Mari :-) sei un condensato di simpatia, un distillato di gioia
:-)
Bacini belli rotondi (che sono i migliori :-)

Gillipixel ha detto...

@->Farly: spettacolare evoluzione, Farly :-) bellissima l'idea del conflitto sul filo del pi-greco :-)
vediamo se in futuro si potrà evolvere la storia :-)

Ahahahahah...veramente quel gerard non lo conosco, sarà uno di Papalla? :-D

Abbracci e baci superfelinati :-)