mercoledì 8 aprile 2015

Rimbombi


Come forse i lettori più longevi di Andarperpensieri sapranno, questo blog, oltre che alle nutrie (ovvio), è particolarmente affezionato a gatti, leprotti, asini, vombati, api e, ancor più nello specifico, ai bombi. 

La stagione del bombo sta entrando nel vivo, con tutti i fiorellini sbocciati sulle piante a fare da ghiotto invito per questa nostra amica ape oversize. Nei giorni scorsi, ho avuto occasione di cogliere un simpatico esemplare in uno scenario insolito. Premetto che per realizzare le foto in questione, non sono stati maltrattati, né seviziati bombi, e tantomeno costretti a visionare puntate di “Porta a porta”. Ho solo approfittato della buffa gonzitudine di una di queste bestioline, che era rimasta presa fra due vetri. Lo sfondo non era dei più idilliaci, però con il vantaggio di poter fare tanti scatti ravvicinati. Preciso anche che ho fatto il più alla svelta possibile, per poi dare l’agognata libertà al povero mini-pellicciato, il quale si arrabattava non poco per capire la magia di quel materiale per lui così inspiegabile, il vetro.

Il vetro per un bombo dev’essere come per noi il mistero dello scorrere del tempo. E’ un qualcosa di più grande delle nostre possibilità mentali. Un involucro esistenziale pur trasparente e ben concreto, ma al quale non sappiamo dare una ragione definitiva. E soprattutto, dal quale non sapremmo come uscire.

La “tecnica” fotografica adottata è stata la solita: scatti a raffica e poi selezione dei più belli. Alla fine ho scelto dieci foto, che mi parevano le più simpatiche. Trovo sempre più che questa bestiolina sia dotata di una bellezza unica. In questo senso, i particolari che si evincono le rendono pienamente giustizia. 

La cosa che mi dona ogni volta lo stupore più bello, è vedere un esserino così minuscolo, dotato di pelliccia. Notevole anche la lucentezza delle ali, quando l’angolazione rispetto ai raggi del sole ne esalta il riflesso. Mi spiace poi di aver involontariamente approfittato del momento di difficoltà di questo bombo, prigioniero vitreo momentaneo. Ma il vantaggio di questa situazione si è tradotto in alcune immagini molto particolari, nelle quali si esalta tutta la buffa eleganza tipica di questo piccolo miracolo estetico in miniatura.

In certe pose involontarie che ne sono uscite, sembra spiaggiato-spossato nella foga di trovare una via d’uscita. In altre, si ha quasi l’idea che sia andato in lungo, frenando sulla panzetta morbida, nell’impeto ronzante della ricerca di uno spiraglio. In una, appare come goffamente crollato sul sontuoso sedere impellicciato. Una caratteristica accomuna però ogni scatto: il bombo, in qualsiasi posa venga colto, non perde mai la sua nobiliare supremazia estetica. E’ un simpatico naturale, senza rischio di smentita.

Alla fine, quando ho pensato di aver fatto foto a sufficienza, e per di più il mio limite di sopportazione nel vederlo annaspare così era giunto al suo estremo, l’ho liberato. Avreste dovuto vedere, com’è esplosa nell’aria la sua gioia ronzante. Sono sicuro che se ci fosse stato lì nei paraggi un interprete esperto di traduzioni dal bombese all’italiano, mi avrebbe riferito le frasi seguenti: «...Bzzz...zzz...Eccheccazzz...Non potevizzz aprire primazzz?!?!?!...Ma vaffanbzzz!!!...».









2 commenti:

Marisa ha detto...

Ma dove sei su di una nave?
Povero bombo quanto deve aver avuto paura, meno male che c'eri tu a soccorrerlo.
Ciao Gilli, di ritorno ieri da Oslo e già vorrei allontanarmi di nuovo dall'Italia...

Gillipixel ha detto...

@->Marisa: ehehhehe, ma no, Mari :-) è una sorta di doppio vetro molto artigianale...lo so che si presenta proprio male (anche se visto da lontano non è così tremendo :-), ma di fatto è molto utile per affrontare i lunghi rigori dell'inverno gillipixiano :-)

Questi bombi e loro cugini ronzanti si vanno sempre ad intrufolare dove non dovrebbero :-) sono un po' gonzi, oltre che bombi :-) sono stato contento di aiutarlo :-)

Bellissima vacanza ti sei fatta...ma dai, si sta bene anche nella nostra vecchia, cara e scassata Italia :-)

Bacini bombi :-)