venerdì 8 ottobre 2010

I am the walrus anyway


Ciao John, oggi ne faresti settanta, ma rimani sempre più giovane di tanti di noi.

*******

Un dio «...si fece un largo cappello, lo divise esattamente a metà e colorò la parte sinistra di blu brillante e quella destra di rosso vivo. Poi si recò dove molte persone stavano lavorando nei campi, alcune sul lato sinistro e altre sul lato destro di una strada.

Là, il dio si manifestò in tutto il suo fulgore. Nessuno potè fare a meno di vederlo. Grande e splendente, col suo bel cappello, iniziò a camminare lungo la strada.
Tutti coloro che si trovavano nei campi del lato destro lasciarono cadere le zappe e rimasero immobili a guardarlo, e lo stesso fecero quelli del lato sinistro.

Erano estasiati. Poi il dio sparì.

Tutti urlarono: "Abbiamo visto Dio! Abbiamo visto Dio!". Erano al colmo della felicità, ma ad un certo punto qualcuno sul lato sinistro disse: "Era proprio qui, in tutta la sua gloria e col suo cappello blu!". Allora quelli sul lato destro urlarono: "No, il cappello era rosso!"

La controversia si aggravò sempre di più, e alla fine le due fazioni innalzarono fra loro un muro e cominciarono a prendersi a sassate. Fu allora che il dio ricomparve. Questa volta percorse un tratto di strada in direzione opposta e poi sparì di nuovo. Tutti si guardarono in faccia stupiti, e quelli di destra dissero: "Avevate ragione, il cappello era proprio blu! Vi chiediamo scusa, l'altra volta ci siamo sbagliati!".
E quelli dall'altra parte: "Ma no, siamo noi che ci siamo sbagliati, avevate ragione voi!".
A questo punto erano quasi tutti completamente frastornati, e non sapevano più se continuare a litigare o fare la pace.

All'improvviso, il dio riapparve. Stavolta rimase fermo in mezzo alla strada, poi girò su se stesso, prima a sinistra e poi a destra...e tutti scoppiarono a ridere!...»

"The wisdom of no escape - and the path of loving-kindness"
Pema Chödrön - 1991




4 commenti:

Yossarian ha detto...

La Chodron la conosco ed e' in gamba come tanti buddisti. Bellissima storia.

Su Lennon non la pensiamo alla stessa maniera, ma questo e' noto, e comunque e' irrilevante.

Bella storia davvero.

Ciao Gilli.

:-)

Gillipixel ha detto...

@->Yossarian: caro Yoss, conosco benissimo i tuoi gusti musicali e so che non concordano spesso con i miei :-)
Ma proprio a partire da questo fatto, e nello spirito della storia che ho riportato, è ancora più bello poterti chiamare amico :-)

Riguardo Lennon, credo che in realtà il mio non sia tanto un "pensarci intorno", bensì un "sentirci dentro" :-) non so come spiegare...è uno di quegli spiriti al quale mi sento molto affine, anche se poi so anche guardare certe sue sfumature con spirito critico...ma questo deve valere sempre in generale: mai avere maestri, ma solo indicatori parziali della via, compagni momentanei di cammino :-)

Ciao :-)

farlocca farlocchissima ha detto...

Yes darling, let's remember some good people :-)
(e poi blogspot dice sadwilma che potrebbe essere il titolo di una canzone di lennon...)

Gillipixel ha detto...

@->Farly: sadwilma è stupenda come canzone Lennoniana, Farly :-)
La situerei nel periodo post album bianco, in pieno trip yoko-onico :-)
Bacini rocky raccoon :-)