mercoledì 22 agosto 2018

E io cosa ti avevo detto?


Sul sempre più interessante “Eros e civiltà” di Herbert Marcuse, leggo:

“…[…] poiché la conoscenza dell’intera verità porta difficilmente alla felicità, questa anestesia generale rende l’individuo felice…”.

Un breve sobbalzo e penso: “Ma come? Eppure io questa cosa l'ho già sentita da qualche parte…”.

Aaahhh, ecco…è una cosa che hanno sempre detto i vecchi del mio paese, e in dialetto suona così: “…Al sta beñ al mónd parché al capésa’n cáss!…” (N.d.r. : “…Sta bene al mondo perché non capisce un cazzo!...”).

Ma pensa te! Ero circondato da svariati Marcuse e nemmeno lo sapevo...

2 commenti:

Ade ha detto...

Lo dico sempre anch'io!
Ignorante, volevo essere! IGNORANTE E SUPERFICIALE. XD

Gillipixel ha detto...

Sei un po' Marcuse anche tu, Ade :-)