venerdì 23 dicembre 2011

A…gr… d… Bn… Ntl



Quest’anno più che mai faccio fatica a dirlo.

Non mi sono mai usciti dalla bocca con tanta facilità, gli auguri di Natale. Non posso fare a meno di assaporarci quel retrogusto di artificioso, che non se ne andrebbe nemmeno se accompagnato da dieci bicchierini di Fernet.

Già la gente ha cominciato oggi. Io rispondevo, per mia connaturata gentilezza, ovvio. Ma di malavoglia, con un sorriso sommesso che era un mezzo ringhio non dichiarato. Biascicando le parole, perché esse stesse si ribellavano in bocca. Come succedeva a Fonzie in quella puntata di “Happy Days”, quando doveva ammettere con Ricky di aver commesso un errore. Ho già citato in altre occasioni questo episodio fonziano. Non so come mai, mi è rimasto impresso parecchio.

«…Mi sono sbgl…Ricky, io mi sono sbhhhghhh…» erano le uniche sillabe che il beneamato eroe polliciuto della nostra adolescenza riusciva a mettere insieme. Era più forte di lui, «…Mi sono sbagliato…» proprio non ce la faceva a dirlo. Anche io, riesco a dire la fatidica frasetta natalizia a malapena, sottoforma di uno stropicciato codice fiscale: «…Augr di Bhhnnn Ntlhhh…».

Se proprio c’è da dire invece qualcosa alle persone care (e fra queste ci siete senz’altro anche voi, cari amici viandanti per pensieri…), mi sento di dire questo: tenete duro. Non c’è mica tanto da scialare, in fatto di auguri. Per niente. Se ci andrà un po’ bene, sarà tanta manna, altro che grandi auguroni di lusso ed auspici delle grandi occasioni.

Camminate rasenti ai muri, fate un passo alla volta, guardate bene dove posate i piedi, e tutto quello di buono che arriverà, sarà tanto di guadagnato. Ecco, questo sì che mi sento di dirvelo…altro che auguri di qua, auguri di là.

E chiudendo per oggi, ringrazio ancora una volta tutti quelli che passano di qui. Chi non ha mai commentato, chi commenta, chi ha letto solo una volta, chi è frequentatore abituale: a voi tutti il mio più sincero “tenete duro” di buon Natale.

(…Ah…magari per Capodanno mi attrezzo per tempo chiedendo agli uffici competenti, e invece del codice fiscale, per farvi gli auguri uso la partita IVA…).

18 commenti:

Lara ha detto...

Caro Gill, spero che questo commento ti arrivi. Il mio blog è ancora un po' risentito credo per il fatto che l'avevo chiuso :)
Comunque stavolta devo farcela, perché, nonostante tutto, voglio lasciarti i migliori auguri di un Sereno Natale!
Grazie e ciao,
Lara

Cristina Berardi ha detto...

Auguri,misterioso Gillipixel, anche a te...

un abbraccio :=)

Gillipixel ha detto...

@->Lara: hai ragione, Lara, sono stato cattivo :-) ultimamente mi sono fatto sentire praticamente mai (...se è questo che intendevi)...il fatto che avessi chiuso ha giocato il suo ruolo, vero...ora mi riprometto di tornare a trovarti più spesso :-)

Grazie per la tua sempre deliziosa gentilezza...

Buon Natale e bacini sotto il vischio :-)

Gillipixel ha detto...

@->Cristina: auguri, auguri, Cri :-) sarò misterioso, ma la mia ascella è visibile al mondo intero :-D anche queste sono soddisfazioni :-)

Un abbraccio grande a te, per tutte le volte che passi di qui, portandomi sempre dei delicati refoli di bellezza :-)

A ritrovarci presto :-) nel mondo, così com'è trasparentemente visto nelle tue illustrazioni delicate :-)

Buon Natale e bacini al pandoro :-)

Squilibrato ha detto...

Bn Ntl!

Gillipixel ha detto...

@->Squili: Grz Squili :-) Bn Ntl hhh thhh :-)

Paolo ha detto...

Gill Buon Natale
e a buon intenditor
Poche parole:-))

Gillipixel ha detto...

@->Paolo: Buon Natale a te, Paolo :-) saper usare poche parole è faccenda da saggi :-)

Grazie, ciao :-)

ISOLE-GRECHE.com ha detto...

Augurandoti un sereno Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011.

FILM 2011

Gillipixel ha detto...

@->Amos: buon Natale a te, Amos...al cine ci vado poco, sono troppo asociale anche per quello, ma farò un salto comunque sul tuo sito :-)

Ciao :-)

ANTONELLA ha detto...

anch'io patisco un po'. ma alla fine come si fa? tutti gli anni si dice che non ci si cascherà, ma poi non è possibile farne a meno. Non sono andata in giro nei blog a fare gli auguri. Ma mi sto chiedendo se in fondo è peggio così.
Bacini natalizi

Gillipixel ha detto...

@->Antonella: lo so, Anto, succede così, alla fine l'atmosfera blandisce anche i più duri e puri :-) credo però che mantenere viva una buona dose di spirito critico, di ironia e di delicato cinismo, rimanga un impegno lodevole da mantenere :-)

Grazie per essere passata da me, allora :-)

Bacini festosi :-)

scodinzola ha detto...

Ciao Gilly, capisco il tuo inceppamento gillipixico.... Io apprezzo che ci sono date in cui si riesce un attimo a pensare agli amici che magari non senti da un pò di tempo... Un abbraccio e... buffetti natalizi!!!

Gillipixel ha detto...

@->Scodinzola: Ciao Scodi!!! :-) Che bellissima sorpresa! Ma super ben ritrovata! :-) Mi hai fatto un bellissimo regalo, con questo tuo caro saluto natalizio :-)...mi sono mancati un sacco i tuoi buffetti...spero che me ne regalerai presto ancora dei nuovi :-)

Bacini contenti :-)

Vanessa Valentine ha detto...

Per il Natale sono in ritardo, allora Bn Cpdnn...:))))
E' un periodaccio, Gilli, mammamia se lo è.
Almeno abbiamo il vischio.;)
Baci alla facciamociforza.

Gillipixel ha detto...

@->Vale: grazie, Vale :-) i tuoi auguri sono universali, quindi vanno bene per ogni momento...già, è dura...stringiamo i denti, dai...

Bacini un po' tirati :-)

farlocca farlocchissima ha detto...

1u7u58 48 2u0n n1t1l5
che ho detto? :-D

bacini semicriptati

Gillipixel ha detto...

@->Farly: eheheheh, numero dell'alfabeto al posto della corrispettiva lettera :-) mica ho letto il manuale delle giovani marmotte per niente, cara mezza chimera Farly :-)

Bacini augurali di adesso :-)