venerdì 16 dicembre 2011

Non avere che la Luna...


Stasera sono triste.

Un qualche domani, mi passerà. Ma quando sono triste, non mi importa che passi di botto. Ciascuna emozione ha i suoi tempi, vanno assorbiti con rispetto e pazienza. 

Di fondo, lo sono sempre un po'. Quando proprio va bene, è solo un lieve velo di malinconia. Questo mi è stato dato di essere e in questi frangenti, solo il poeta mi può stare appresso:

Non erano le ore che noi perdemmo,
nè il treno che non arrivò.
Fu solo la nave e il gesto dei remi
e la triste vita che già passò.

Tutto ci dava l'impressione di avere
fra traverse errato la via,
e di non trovare l'amore, e di non avere
per la tristezza che la Luna...

Tutto questo fu come se non fosse...
Magari fosse durato di meno...
Infine, che importa? Non c'è possesso...
e solo i cieli eterni sono sereni...

Fernando Pessoa - 1915

4 commenti:

Paolo ha detto...

La Botta i Tristezza a chi non capita? Soprattutto durante le serate autonnali, quando l'elettricità nell'aria preannuncia temporale ... credo che in quei momenti, Leopardi paragonato a me, risulterebbe un allegrone senza pensieri.

Daje Gill trovate una da consolare, meglio se vedovella:-))

Buon Natale

Gillipixel ha detto...

@->Paolo: eheheheheh :-) grazie Paolo per la solidarietà, l'ho molto apprezzata...ti dirò, ormai è proprio perchè so che ogni tanto capita, che non mi preoccupo eccessivamente quando cala giù :-) La tristezza va presa come un'amica, un po' grigia si sa, che a volte ci viene a trovare...va accolta con grazia e garbo, senza trattarla male...dopo un po' lei, sentendosi così bene con noi, si ritiene appagata e se ne va :-)

E poi, hai ragione: in giro c'è pieno di "materiale femmineo consolabile" :-) anche questo pensiero aiuta a scacciare la mesta visitatrice :-)

Buon Natale a te, caro Paolo e grazie ancora :-)

farlocca farlocchissima ha detto...

la malinconia di certi giorni, però, è fonte creativa fondamentale... e poi senza la tristezza come faremmo ad apprezzare la gioia?

bacini filosofico-positivi

Gillipixel ha detto...

@->Farly: esattamente come dici, cara Farly: infatti io non la scaccio, ma la abbraccio :-) e certe volte è essa stessa che poi taglia la corda, alfine esausta di un tipo malinconico come me :-D

Ad ogni modo, è meglio essere tristi ogni tanto e un po' creativi, che sempre tristi e molto creativi :-)

Bacini di gratitudine chimerica :-)