martedì 3 febbraio 2009

Giusto per rifarsi la bocca

(Fotomontaggio di Gillipixel)

Benedetto sia 'l giorno, e 'l mese, et l'anno,
et la stagione, e 'l tempo, et l'ora, e 'l punto,
e 'l bel paese, e 'l loco ov'io fui giunto
da' duo begli occhi che legato m'ànno;

et benedetto il primo dolce affanno
ch'i ebbi ad esser con Amor congiunto,
et l'arco, et le saette ond'i' fui punto,
et le piaghe che 'nfin al cor mi vanno.

Benedette le voci tante ch'io
chiamando il nome de mia donna ò sparte,
e i sospiri, et le lagrime, e 'l desio;

et benedette sian tutte le carte
ov'io fama l'acquisto, e 'l pensier mio,
ch'è sol di lei, sì ch'altra non v'à parte.

Francesco Petrarca

...non che io abbia poi quei gran punti o giorni da benedire...ma così, giusto giusto per darvi l'opportunita di leggere qualcosa di decente su questo blog, di tanto in tanto...

4 commenti:

farlocca farlocchissima ha detto...

bello petrarca grazie :-) però dai che pure le cose che scrivi tu mica vanno male :-D (pat pat conforto)

Gillipixel ha detto...

eheehehehehe :-) snonalin, Farly, snonalin :-)))
Grazie, sei sempre tanto carina, nonchè la mia commentatrice di fiducia :-)

farlocca farlocchissima ha detto...

che vuoi se ti vengo a trovare, un salutino te lo faccio ;-)

Gillipixel ha detto...

porta tanta farlocchità che è il meglio del meglio :-)