lunedì 9 febbraio 2009

Ignorante

Tornando con la mente ai vari scritti fatti passare in questi mesi sul mio bloghetto sgangherato, questa sera ho l'impressione che si tratti di un'altra persona. Non mi sembra si essere stato io ad aver scritto quelle cose. Non si tratta di me.
Mi leggo quasi come un saccente borioso che le ha sparate grosse. Stasera mi sento di non sapere nulla. Mi sento il più ignorante della terra, non so un'acca di libri, di letteratura, tanto meno di vita e di cosa prova la gente.
Non ho un'opinione su nessun argomento. Non so esprimere un giudizio, una valutazione, una riflessione su qualsivoglia questione.

Natale

Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

Giuseppe Ungaretti, 1916


(Foto e piccola elaborazione di Gillipixel)

4 commenti:

farlocca farlocchissima ha detto...

e oggi, (a parte il blogghetto, diminutivo a cui sono allergica, come sempre), mi sei piaciuto più del solito. la scelta di ungaretti poi la applaudo con entusiasmo e convinzione. bello, bello questo post.
posso solo ringraziare con un pessoa già citato dalle mie parti:

Non sono niente.
Non sarò mai niente.
Non posso volere
d'essere niente.
A parte questo, ho in me
tutti i sogni del mondo...

(Fernando Pessoa)

Gillipixel ha detto...

grazie a te, Farly...bellissima la poesia di Pessoa e molto in sintonia...mi sento proprio così in questi giorni...sono fasi gillipixiche a me già note :-) stavolta però ho voluto renderne conto...un giorno forse riuscirò anche a guarire dalla diminutivite :-) quel giorno, sarò un uomo da sposare...forse :-))))

Anonimo ha detto...

Sai quante volte ho avuto la tua stessa identica sensazione...specialmente quando torno a casa dopo una giornata dura e faticosa ho l'impressione di essere una tabula rasa!
E cmq il tuo blog è tutt'altro che un cumulo di pensieri sgangherati. A me è piaciuto molto e il tuo stile di scrittura è davvero piacevole! Anzi sarei contenta se accettassi uno scambio link con il mio blog...se ti va lasciami un commento lì o scrivimi una mail a vitadastragista@gmail.com!
Ci risentiamo presto!
ciaoo

Gillipixel ha detto...

@->Luce: grazie per le belle parole che mi scrivi...verrò a visitarti sul tuo blog...anzi, ti linko subito :-)