domenica 31 luglio 2016

"Un pensiero al giorno" 126 - "La miglior difesa è l'assurdo"

"Un pensiero al giorno"

126 - "La miglior difesa è l'assurdo"

Cambiano le stagioni, passiamo attraverso afe, geli, piogge, nevi, cieli tersi o bigi, ma quelli che non passano mai sono i rompicoglioni telefonici che ti vogliono vendere qualcosa.

Lo saprete meglio di me, come funziona. Chiamano cento volte, anche se per novantanove gli avete già detto di no. Vogliono sapere la rava e la fava: e ci tiri fuori la bolletta (che se abitate in zona dialettale dove "bolletta" vuol dire anche "timbro" personale impresso sulle mutande, non è un gran bel sentirsi chiedere), e chi è il titolare della linea, e chi usa il pc, e chi insuffla la potassa, e chi stasa i tubi, e l'accidente de li migliori tuoi (come avrebbe detto Brancaleone da Norcia).

Insomma, alla faccia dei diritti dei consumatori (una delle parole più brutte della storia dell'umanità), della privatezza, ma anche solo della logica umana, questo sistema mi appare sempre più come un'assurdità bella e buona.

Come ci si può difendere dall'assurdo? Forse il solo modo sarebbe controbattere con altrettanto assurdo. Non credo che avrò mai il coraggio, ma sarebbe molto bello, le prossime volte che chiamano, sfoderare certe perle surreali, da farli rimanere di stucco (se fosse stucco, ciò che depositiamo ogni mattina nel gorgogliante fondo del trono di ceramica).

Ci sarebbe da sbizzarrirsi, un po' per tutti i gusti.

- Pronto? In esclusiva per lei il nuovo abbonamento a Spatafly Tv, a soli 25 euro 99 centesimi e uno sputo al mese: film, serie tv, sport, documentari, tutto...
- No, grazie, vede...il mio Comune è molto avanti, ha organizzato un servizio gratuito di ombre cinesi a domicilio...quasi tutte le famiglie stanno dismettendo la televisione...vengono casa per casa questi addetti comunali, che mimano contro il muro, con le mani, le storie più emozionanti...non tornerei indietro per niente al mondo: Hd? Streaming? On demand? In der cul? No, no...Niente da fare...le ombre cinesi e nulla più!!!

- Pronto? Le proponiamo internet ultraveloce...quasi non dovrà nemmeno cliccare, scaricherà dati alla velocità del pensiero...
- No, guardi, non mi interessa, si figuri...il mio paese sta promuovendo un ritorno graduale all'età della pietra...abbiamo ricominciato a scrivere coi caratteri cuneiformi, su tavolette di ardesia...c'è una grossa discussione, ogni sera, nel consiglio dei dieci saggi, se mantenere la ruota, o riprendere l'uso del traino su tronchi allineati...nei negozi, vanno per la maggiore l'acciarino e lo sbuccia patate in ossidiana...anzi, scusi, ora la lascio, devo scappare che il brontosauro mi reclama la biada...

- Pronto? Qui è la "Flash'n Spuss", società fornitrice di luce e gas sul mercato libero e bello...parlo col titolare della bolletta?...
- Cosa, scusi? La ricetta?...
- La bolletta!!! Della luce!...
- C'era il duce? Allora è passato un bel po' di tempo...
- L'ULTIMA FATTURA!!! LA FATTURA DELL'ELETTRICITÀ!!!
- La cintura di castità?...ma siamo andati ancora più indietro adesso?...

Eh già...sarebbe bello. Il fatto è che non avrò mai il coraggio. Ma per essere bello, sarebbe bello.


1 commento:

Occhi blu ha detto...

Vuoi sapere cosa faccio io, armata di coraggio bello e buono?
Le prime volte rispondevo educatamente:
"No, grazie! Non mi serve niente! No, no, grazie! Non cambio operatore. Resto col mio ..."
Esasperata dalle numerose telefonate quotidiane ora rispondo così:
"Non mi serve nienteeeee!!!!!! E non mi disturbi più, capitoooooo????"
SBAMM!!!! (sbatto giù la cornetta)
E, ti assicuro, oltre a prendermi la mia piccola soddisfazione, la risposta urlata da persona isterica con sbattimento della cornetta che assordisce le orecchie funziona !!
:)