martedì 26 luglio 2016

"Un pensiero al giorno" 121 - "Mel Anzana"

"Un pensiero al giorno"

121 - "Mel Anzana"

Oggi solo due pensieri strani su una foto. L'ho già presentata ieri, ma la recupero (solo con una variante di sfumature) per la curiosità che credo susciti.

Si tratta di melanzane, ovvio, ma del tutto casualmente sono uscite in una posa bizzarra. D'accordo, la malizia starà anche tutta nell'occhio di chi guarda, però non c'è dubbio che le due violacee sagome globulose risultino ammantate da una sorta di metafisica sensuosità.

Ricordano un po' una scultura di Henry Moore, e al tempo stesso evocano penzolamenti e impennate che possono essere comuni sia alle peculiarità intimo-gravitazionali femminili, sia a quelle maschili.

In queste melanzane, c'è anche qualcosa del Picasso delle corpulente "Due donne che corrono sulla spiaggia" (1922). Oppure, ricordano la levigata, quasi immateriale anatomia tondeggiante di Fernand Leger, o ancora l'opulenta carnalità di un altro Fernando pittore: Botero.

Se fossero una scultura o un quadro, e non due melanzane...anzi no: se fossero due melanzane, anziché una scultura o un quadro, mi divertirei a intitolarle così: "Amplesso metafisico gino-andro-clitoglando-natichiappo-tettipendulo-caperezzolo-virilirto-violamore".

Sono due semplici melanzane, ma nel loro placido rigoglio vegetale ci ricordano l'essenza comune, di fondo, da cui tutti abbiamo tratto origine. Siamo maschi e femmine, nella nostra identità esistenziale in formato conscio e vigile. Questo sarebbe ingiusto e pericoloso scordarlo. Ma nel nostro remoto profondo, proveniamo tutti dalla stessa, unica fonte dell'"Essere".

Tanto che i nostri tratti, le caratteristiche e le propensioni esteriori, ancora si confondono in una gioiosa sarabanda d'anatomie incrociate e di attitudini spirituali mescolate.


3 commenti:

Occhi blu ha detto...

Ma ... ma ... come ti vengono in mente certe cose?
E hai fotografato "solo" due melanzane!
Pensa se avessi fotografato due ciliegie!!
😉

P.S. la tua mente, caro Gillipix, è splendidamente fantasiosa, libera da inibizioni, spaziosa e ampia (ci stanno dentro nozioni di arte, pittura, scultura, letteratura, storia, ecc. ecc.).
P.P.S. altro mestiere per te: perché non invii qualche tua foto ai concorsi fotografici italiani e stranieri che ci sono in giro?
Hai un bellissimo "occhio"!!
😊

Gillipixel ha detto...

@->Occhi Blu: Grazie di cuore, dear Ou Bee, sei sempre deliziosamente gentile :-) esercitare la fantasia fino ai territori più inoltrati, credo sia una buona pratica per mantenere il pensiero vivo, efficiente e ricco :-) questo sinché si rimane a livello di rimuginare privato :-) poi c'è il livello della esternazione, e lì bisogna fare i conti con la sensibilità altrui...in generale è interessante trovare un equilibrio fra le due dimensioni...la nostra mente sa pensare cose davvero strambe, se ci si mette :-) comunicarle è una sfida piacevole :-)

Grazie ancora :-)

Bacini a ciliegia :-)

Occhi blu ha detto...

Quasi quasi mi fa piacere che nessuno ti lasci commenti nel blog (come dicevi, la massa si è spostata in FB)!
Questo fa sì che io abbia un rapporto "esclusivo" con te, my dear Gillypix! Oh, yeah!
;)