lunedì 16 maggio 2016

"Un pensiero al giorno" 51 - "Questo è un lavoro per le nutrie"

"Un pensiero al giorno"

51 - "Questo è un lavoro per le nutrie"

I supereroi. Ne vogliamo parlare? D'accordo, si potrebbe anche farne a meno, ma se ne vogliamo parlare, è inevitabile una sconsolante constatazione. Da quando hanno fatto la loro comparsa, forse che il mondo è migliorato di una virgola? A me non pare. Anzi, sembra proprio che più ne inventano di sofisticati e dotati di super-poteri sempre più sbalorditivi, più il mondo va in malora.

Dove stiamo sbagliando dunque nel disbrigo della "pratica" supereroi? Come accade in tanti casi, per trarre d'impiccio i maldestri umani, ci devono pensare le nutrie.

Se non siamo in grado di reclutare un supereroe che combini qualcosa di buono, ce ne prestano uno le nostre amiche naviga-fossi. Il suo nome è Nutrippo Enterprise Joint-venture Monodialogo "Forsyte Secondo" Ma il Responso È Tre. "Ma il Responso È Tre" è il cognome. Per comodità, le nutrie tutte lo chiamano Nutrippo.

Perché non hanno funzionato finora i supereroi di derivazione umanoide? Un tratto che li accomuna è il voler cambiare le cose. Le nutrie, che osservano e sono astute, hanno invece capito che il loro supereroe dev'essere un vero campione dell'entrare in sintonia con le cose. È un eroe molto zen, Nutrippo. Lui asseconda l'Essere: al grido di "weltanschauung", sfreccia nei cieli e sparge su tutto il paesaggio perle di profondità. Non si serve di super-ragnatele, razzi fotonici, vista ai raggi X, frantumazione molecolare, invisibilità o nichilismo cosmico. Nutrippo usa direttamente il Tao Te Ching.

Vi potrebbe capitare di scorgere Nutrippo svolazzare sulle vostre teste, e sentirlo proclamare: "...il pesante è la radice del leggero, la quiete è signora dell'agitazione...". Altre volte, vi arriverà alle spalle sorprendendovi con un: "...conosci il tuo maschile, ma attieniti al tuo femminile e diventa il torrente del mondo...".

Ma tutte queste sono solo manovre di riscaldamento, preparatorie alla gran dimostrazione che Nutrippo conta di fare, quando sentirà che è ormai maturato il momento fatidico. Allora si leverà dalla testa il suo tipico cilindro di vellutino, e rivelerà la frase più sconvolgente di tutte: "...rinuncia all'ingegno, elimina il profitto, e ladri e banditi non esisteranno più...mostra semplicità, abbraccia il legno grezzo, riduci gli interessi personali, diminuisci i desideri...".
Nutrippo: un supereroe troppo orientale e troppo avanti. Così avanti che forse non lo raggiungeremo mai...

(tutte le frasi di Nutrippo sono tratte da "TAO TE CHING" - attribuito a Lao Tzu, IV - III sec. a.C. - Ed. Feltrinelli - 2009).


Nessun commento: