venerdì 8 aprile 2016

Le muse di Kika van per pensieri: la Regina delle Nevi


Si conclude con questa puntata l’excursus modaiolo-favolistico di Kika fra le principesse da fiaba. Il personaggio che vediamo oggi è la Regina delle Nevi (portato alla notorietà dalla fantasia di Hans Christian Andersen).

L’immagine della Regina delle Nevi è stata scelta più per ragioni di suggestione che per il suo pregio artistico. Per ragioni logistiche, da parte mia mi limito per questa volta all’indagine fisiognomica.

Ravanando nei bassi fondi della visionarietà fisiognomica, ho scovato tre somiglianze seriamente intese, più un quarto volto scherzoso suggerito da Kika. Una cosa è certa: il mio immaginario femminile si conferma essere alquanto datato.

Il primo volto si adatta alla somiglianza anche in virtù della sua enigmaticità:


Questa è Kate Bush, leggendaria cantante inglese, una meraviglia del mondo musicale sbocciata sul finire degli ani ’70.

A seguire, un altro viso notissimo:






Abbiamo stavolta una grandissima dello spettacolo in ogni sua espressione: Liza Minnelli.

Ecco poi la terza somiglianza:



Un’altra icona della canzone pop anni ’70, però del panorama italiano: Marcella Bella.

E infine, chiudiamo con l’accostamento scherzoso, indicato da Kika:


Siamo sempre nell’ambito della musica leggera di casa nostra, con l’inconfondibile maschera di Renato Zero. E a ben pensarci, l’ambivalenza di genere da sempre suggerita col suo personaggio, rende meno scherzosa la somiglianza di questo multiforme cantante con la Regina della nostra favola.
Ed ora ci aspetta un bel giretto sul blog di Kika, per scoprire come la nostra maghetta di moda preferita ha reinterpretato il look della Regina delle Nevi e di Gerda, un altro personaggio della fiaba.



2 commenti:

Kika ha detto...

:) E chi poteva concludere il post se non Renato Zero stesso con la sua canzone? :)
Ora mi viene in mente una buffa associazione di idee e parole: Renato suona un po' come "Reine", regina in francese, mentre Zero sono i gradi di temperatura ai quali nevica... forse era il suo destino essere accomunato a questo personaggio fiabesco :)
Renatone a parte, le somiglianze che hai trovato tu sono fenomenali: ho visto Kate Bush e ho pensato "sì, è proprio lei!" ma poi era lo stesso anche con la seconda, e la terza, scoprendo ogni volta un altro gruppo di elementi del volto identici a quelli del ritratto.
Una regina multiforme ed enigmatica, questa dama delle nevi!

Gillipixel ha detto...

@->Kika: Vero, Kika :-) non ci avevo pensato, ma Renato è capitato proprio nella sua fiaba :-D
Le somiglianze stavolta sono state molto divertenti da scovare, direi appassionanti :-) mi sono venute con discreta facilità...questi meccanismi fisiognomici sono proprio un bel mistero :-)

Bacini principini:-)