mercoledì 20 aprile 2016

"Un pensiero al giorno" 28 - "Maple leaves"

"Un pensiero al giorno"

28 - "Maple leaves"

Ho colto in foto queste rossissime foglie d'acero. Ve le presento in alcune varianti. Secondo me sono belle da togliere il fiato. È importante vedere almeno un cosa bella al giorno, provare almeno una sensazione particolare, fare almeno un sorriso, annusare almeno un buon odore, pensare almeno un pensiero intenso. Se poi di ognuna di queste cose, ne capita più d'una durante la giornata, tanto meglio.

Non molto tempo fa, questi aceri non erano diffusi nelle mie zone. In compenso il rosso si vedeva spesso sventolare sulle bandiere. Da bambino non avrei immaginato che le cose sarebbero cambiate così tanto. È quasi il 25 aprile, sto leggendo "La pelle" di Curzio Malaparte e le foglie d'acero sono la cosa più rossa che si veda in giro fra i vivi.

Allora i rossi li guardavo con timore. Oggi credo che un po' di rosso dovrebbe scendere dagli aceri e tornare a scorrere fra la gente, per far capire in giro come si stanno perdendo di vista tante cose fondamentali nel poter continuare a dirsi umani.

Ma le foglie d'acero sanno fare un mestiere soltanto: quello di frusciare al vento nella loro sgargiante livrea. E già starle ad ammirare è un incanto che riempie il cuore.







2 commenti:

Kika ha detto...

Che belle le foglie... ho aperto il tuo post attratta dal loro colore e ho scoperto un pensiero più profondo dietro quella superficie rossa, oltre a un valido consiglio di vita da tenere a mente (anzi una serie di consigli). Grazie di cuore :)

Gillipixel ha detto...

@->Kika: grazie a te Kika :-) sono piccole suggestioni alle quali è bello lasciarsi andare :-) ed è poi bello trovare riscontro in lettori attenti e sensibili come te :-)

Bacini acerini :-)